Forza e speranza
Affrontare il futuro dopo una perdita
È la forza delle persone che, nonostante siano state ferite, si considerano non vittime, ma utilizzatori delle proprie potenzialità e si preparano a recuperare le risorse necessarie per affrontare il futuro con speranza progettuale.
Resilienza in fisica indica anche la proprietà della materia di riprendere la forma originale dopo aver subito un duro colpo.
In sociologia e psicologia sottolinea la capacità umana di superare le difficoltà della vita con elasticità, vitalità, energia, ingegnosità.
Resilienza è l’abilità di superare le avversità, di affrontare i fattori di rischio, di rialzarsi dopo una crisi, più forti e più ingegnosi di prima: è l’abilità di superare le ingiustizie della vita senza soccombere.
Quindi il primo passo da compiere è focalizzare la propria attenzione sul ricominciare, trovare la forza di andare avanti, di elaborare il distacco vivendo il dolore della perdita giorno dopo giorno, finché l’assenza e il vuoto si trasformeranno in una concreta possibilità di crescita umana.
Impresa funebre da oltre 60 anni
Sempre reperibili 24/7
Hai subito un lutto? Devi organizzare un funerale? Affidati a IOF Furlan, storica impresa funebre, una garanzia per le famiglie del Conselvano e tutto il territorio da Cartura fino a Padova. Possiamo aiutarti.